Quanto sono importanti le spedizioni in un sito e-commerce?

30   Novembre

Quando si lancia un sito e-commerce pochi prestano attenzione all’organizzazione delle spedizioni dei prodotti venduti.

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato come le velocità delle spedizioni rappresenta il fattore numero uno che premia le scelte dei clienti di procedere con l’acquisto.

Oltre alla rapidità, altro fattore importante è la chiarezza con cui il cliente deve comprendere i reali tempi di consegna e le relative spese.

Ecco di seguito le regole base per ottimizzare il tuo e-commerce:

 

Costi per la spedizione

ti è capitato mentre acquisti su un qualsiasi e-commerce, di restare all’oscuro dei costi di spedizione fino all’ultimo momento? Se la risposta è si, sai che non è per nulla piacevole scoprire i costi di spedizione solamente al momento del pagamento. Molto meglio rendere trasparenti fin da subito questi sovrapprezzi: gli e-commerce che hanno delle tariffe fisse dovrebbero per esempio renderle esplicite in homepage e sulle singole pagine dei prodotti, avvisando ipoteticamente i clienti che una spedizione costa 5 euro, e che è invece gratuita per gli ordini superiori ai 50 euro.

 

Offri la spedizione gratuita

Questa è una soluzione consigliata e che la maggior parte degli e-commerce offre ai propri clienti se raggiungono la soglia minima di spesa decisa. Non deve essere comunque un obbligo. Devi capire se, per offrire questo vantaggio ai tuoi clienti, sei obbligato ad aumentare il prezzo dei tuoi prodotti (e di quanto), e devi capire qual’è la soglia al di sopra della quale puoi davvero effettuare delle consegne gratuite. Tieni comunque presente che con la vendita online si risparmiano diversi costi, tra cui quello del personale che non deve gestire il cliente direttamente in negozio, e che si ritroverà la vendita già pronta per la spedizione.

 

Ottimizza la raccolta della merce da parte del corriere

Un buon metodo è quello di servirsi di corrieri che ricevono le prenotazioni ritiro fino alla tarda mattinata e ti consentono di preparare il pacco comodamente in giornata. Meglio optare sempre il ritiro in azienda.

 

Rendi espliciti i tempi di consegna

Importantissimo: indicare chiaramente nel regolamento i tempi di consegna e se possibile ripeterli anche in fase d’ordine prima di arrivare al pagamento. Un buon consiglio è anche di indicarli chiaramente nella pagina dei prodotti in vendita magari esponendo anche la disponibilità (sempre se il tuo software gestionale lo permette).

 

Mantieni informato il cliente

Dal momento della spedizione è buona regola mantenere informato il cliente sullo stato della spedizione inviato il codice tracking del corriere attraverso mail. Questo ti eviterà spiacevoli telefonate o richieste sulle tempistiche orari di consegna che saranno invece a carico del vettore.

 

Bene, adesso che hai capito come organizzare le spedizioni del tuo e-commerce, ti consiglio di ottimizzare anche la logistica della tua azienda online, magari utilizzando un software gestionale come B2CinCloud.

Il nostro software si integra perfettamente al tuo sito web e ti consente di ottimizzare tutte le fasi di gestione degli ordini ricevuti.

Per saperne di più

Condividi il post:

© Copyrights 2021 Colorser. All rights reserved.